BSPG
e
Rapid Balanced Scorecard

tratto dalla presentazione del prodotto di CorVu

CorVu Corporation è una azienda specializzata in soluzioni di eBusiness Intelligence, gestione delle prestazioni d’impresa e Balanced Score Card frutto della combinazione di pacchetti Software propri, componenti prodotti da terzi e servizi di consulenza.Ad oggi può vantare una lista di oltre 2.500 clienti, tra i quali American Express, British Airways, Hilton Hotels, Mincom, Prudential, Ford Motor Company, Sara Lee, Star-Kist Foods.

Stando ai dati di mercato,il 60% delle “Fortune 1000”, le aziende più grandi del mondo secondo la classifica dell’autorevole rivista americana, hanno già adottato o avviato dei progetti che fanno uso delle Balanced Score Card; [ciò è indicativo del trend che anche aziende più piccole potrebbero seguire] di queste, tuttavia, solo una sparuta minoranza si è attrezzata con strumenti di automazione delle attività, affidandosi in larga parte a procedure manuali per la raccolta dei dati ed il loro aggiornamento e a tabelle di Spreadsheet per le elaborazioni ed il reporting. Tutte attività dispendiose, laboriose e talora poco affidabili a causa dei potenziali errori di immissione dei dati o di imputazione dei valori.

Ciò è attribuibile da un lato all’oggettiva difficoltà di affidare alla Direzione Sistemi un progetto di sviluppo ad hoc per realizzare un sistema che, oltre a fornire rapidamente una soluzione di buona qualità, sia anche sufficientemente flessibile da accogliere ogni futura modifica di impostazione, dall’altro alla carenza di pacchetti applicativi di buona qualità e costo contenuto. [BSPG è opensource, il pacchetto in sè non costa niente]

Bastano poche settimane per avere automazione e controllo

Presentando nel marzo scorso il nuovo prodotto RapidScorecard, CorVu Corporation si è proposta di risolvere in parte questo problema fornendo, ad un costo contenuto, una soluzione installabile in tempi rapidi e completa sia sul piano funzionale che su quello dei servizi di consulenza connessi all’adozione delle Business Score Card. Il pacchetto, che si indirizza in particolar modo alle imprese Medie e Mediograndi, può essere adottato anche a livello di singola Divisione da parte delle multinazionali [BSPG è nata da precedenti versioni adottate da Ernst & Young Italy e GebNet] e presto sarà disponibile in forma di servizio Web (con un contratto di tipo ASP), così da risultare conveniente anche per le aziende più piccole. [BSPG è già conveniente per aziende di qualsiasi dimensione]

Combinando l’impiego del Software sviluppata da CorVu per l’automazione delle attività connesse alla compilazione e all’analisi delle Balanced Scorecard con i servizi di consulenza abbinati ad esso, diventa possibile avviare l’adozione delle BSC in azienda in circa due settimane. [2 settimane sono un tempo possibile: dipende dall'impegno che si vuole affrontare.. 1 mese è un tempo più ragionevole]

Com’è possibile? Semplice: utilizzando l’approccio strutturato basato sulle esperienze maturate nei vari progetti condotti da CorVu. Il cliente compila un modulo chiamato “scorecard survey” e lo sottopone via Internet ad un consulete CorVu specializzato sull’impiego delle Balanced Score Card. Con tali informazioni, lo specialista crea un'applicazione personalizzata in base alle esigenze manifestate dal cliente. [BSPG viene personalizzata in base ai dati dell'azienda: possono essere concordate comunque eventuali modifiche all'applicazione o nuove funzionalità] La soluzione include numerose Score Card che comprendono quelle relative alle quattro prospettive delle BSC e la mappa strategica delle relazioni causa-effetto. [BSPG comprende tutte le BSC, fino al livello di dettaglio che si vuole ottenere, persino oltre quello della singola HR] Queste Score Card vengono poste in correlazione alle Score Card di tipo tattico che contengono l'analisi dettagliata di tutte le metriche per la valutazione delle prestazioni. Entro dieci giorni dalla sottomissione dei dati, CorVu invia al cliente un CD che contiene la sua applicazione personalizzata completa di tutte le Score Card create e dei Report per:

CorVu RapidScorecard

RapidScorecard è un'applicazione Java basata su Web [BSPG è un'applicazione PHP, anch'essa "basata su Web"] che sfrutta gli strumenti e le esperienze maturate da CorVu nell’ambito del Data Warehousing e della Business Intelligence fornendo una innovativa soluzione per l’automazione delle operazioni connesse alla gestione e all’analisi delle Balanced Scorecard. Le componenti Java dell’applicazione svolgono infatti in automatico la maggior parte delle complesse attività amministrative connesse all'implementazione ed al mantenimento delle Score Card permettendo agli utenti di:

Miglioramenti continui

RapidScoreCard include anche Cormanage [..ad un costo aggiuntivo non ben definito..], il prodotto Best Seller di CorVu. Assicurando accesso diretto ai dati aziendali, Cormanage offre numerose funzioni di analisi permettendo agli utenti di sviluppare propri percorsi di valutazione delle serie storiche, nonché varie proiezioni per il futuro. Nell’impiego delle Balanced Score Card, grazie alle proprie capacità di analisi di regressione dei risultati, Cormanage permette di validare anche statisticamente i modelli creati dall’organizzazione [BSPG comprenderà presto un modulo per l'analisi statistica dei risultati aziendali]. Una volta che la strategia è stata formulata, Cormanage offre la possibilità di effettuare analisi di tipo ‘what-if’ per individuare ulteriori aree di miglioramento delle prestazioni prima di intervenire operativamente sull’azienda. Oltre a costituire un modo molto rapido ed efficace per introdurre l’impiego delle BSC in azienda, RapidScorecard offre anche l’opportunità di avviare un processo di miglioramento continuo delle prestazioni. Tutti i dati di dettaglio sul funzionamento dell’organizzazione prodotti da CorManage sono infatti disponibili “in tempo reale” per tutti gli utenti autorizzati al loro accesso, a fronte di semplici Query sviluppabili dinamicamente.

E viceversa, i dati di funzionamento dell’azienda possono andare ad alimentare dinamicamente le BSC. Il vantaggio di procedere in tal modo è duplice: da un lato si evita qualsiasi attività di re-imputazione dei dati nei vari sistemi di controllo dell’azienda, dall’altro se ne ha la disponibilità immediata e senza errori.